Michele Panicali

Michele Panicali nasce a Fano ( Marche ) nel 1965.Pittore figurativo , vive e lavora a Fano; qui nel 1984 si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte Adolfo Apolloni,nella sezione di Decorazione Pittorica, sotto la guida dei Maestri Emilio Furlani e Giorgio Antinori.
La Pittura di Panicali è particolare ed intimistica, in quanto l’Artista cerca di approfondire i temi della conflittualità e del disagio che ogni persona cela all’interno di se, in quella continua lotta tra bene e male , oltre ad indagare e denunciare l’impatto della civiltà industriale sulla Natura e sull’uomo, che ha finito per  trasformare lo stesso in macchina – automa , privandolo di quel rapporto sano ed equilibrato che dovrebbe avere con la propria esistenza, in armonia con il creato.
Panicali predilige in genere dipingere ad olio su tavola , con tempi d’esecuzione piuttosto lunghi anche perché l’Artista realizza nei minimi particolari i dettagli e le sfumature dei soggetti rappresentati.
Inoltre il disegno preparatorio, è talmente definito da mettere quasi in dubbio di volerlo poi ricoprire coi colori, quasi potesse essere un altra opera.
Altre tecniche, in breve sono: l’acrilico, tempere, carboncino, chine, grafite ed anche l’uso di comuni penne a sfera in genere su carta-paglia.